Praga-Milano, andata e ritorno in 16 anni

Quanto ci vuole per fare Praga-Milano, andata e ritorno? Sedici anni, passando da Seveso, Saronno e dalla Bovisa. Da poco sono entrati in servizio, in Repubblica Ceca, i “nuovi” treni della RegioJet, compagnia privata che collega Praga con Ostava  (foto a Praga, dal blog Eurosteam). “Nuovi” tra virgolette, perché le locomotive sono in realtà ben usate: nate in Cecoslovacchia, hanno alle spalle quindici anni di servizio sui treni pendolari delle Ferrovie Nord Milano.

Una sintesi estrema dell’evoluzione delle ferrovie nell’Est Europa, dal sistema socialista al liberismo ferroviario: a inizio anni Novanta, dopo la caduta del Muro di Berlino, le ferrovie dell’allora Cecoslovacchia si trovarono con migliaia di locomotive inutilizzate. Centinaia di industrie che usavano il treno per le spedizioni erano diventate antieconomiche e avevano perso l’intero mercato. Così moltissimi locomotori partirono per altre destinazioni, materiale già pronto ed efficiente da impiegare: in pochi anni le locomotive finirono a fare la spola tra Milano Cadorna e la Brianza, Como, Varese (nella foto: notturno alla stazione di Saronno). Passati vent’anni dal Muro, in Repubblica Ceca – come quasi tutti i Paesi dell’ex blocco dell’Est – la liberalizzazione ha messo radici da tempo: sono decine le compagnie ferroviarie private in regime di concorrenza con le ex ferrovie statali, “affamate” di treni, spesso usati e modernizzati. Piaccia o non piaccia, questo è il presente. E pazienza se le locomotive sono vecchiotte: un buon treno, adeguato ai nuovi standard di sicurezza, ben curato nella manutenzione, può durare anche tanti anni. Mentre un treno moderno (e pagato tanto), se non è curato, finisce per diventare non solo sporco, ma anche scomodo e soggetto a guasti (nessun riferimento a realtà vicine a noi…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...