Il villaggio di via Padova, i prati e i camion

La quarta puntata della serie “Cento metri di città”, ambientata nella cittadina di Gallarate. L’articolo è stato pubblicato su VareseNews l’1 aprile 2011

Non chiedete a un gallaratese dov’è via Padova. In pochi lo saprebbero. Eppure esiste. Meglio: pochi saprebbero che quel pugno di vie oltre la superstrada, vicine alla periferia di Verghera, è ancora Gallarate. Un paradosso confinario. Persino per arrivarci bisogna affrontare una strada che sembra uno scherzo: per salire il ponte che supera la superstrada dopo il cimitero di Arnate – nella periferia Sud piatta come un tavolo da biliardo – c’è un tornante ripidissimo che sembra lo Stelvio di Fausto Coppi e Pantani. Villette e casette tutte diverse, cresciute un po’ disordinatamente, su un reticolo di strade circondato su tre lati dalla strada che si chiama via Padova.

Il resto dell’articolo e la galleria fotografica sono su VareseNews…

Questa puntata è la più provinciale di tutta la serie “Cento metri di città”: il villaggio di via Padova non avrebbe nulla di particolare, non fosse per gli stretti confini dei Comuni in provincia che hanno fatto del villaggio una specie di realtà autonoma. Il paesaggio è la sintesi della città diffusa delle villette, così tipica del Nord.
Dopo la pubblicazione di questo articolo, i residenti di questa zona di Gallarate hanno anche deciso di costituirsi in associazione, un progetto che avevano da tempo in testa: altrove sarà stato anche normale avere nuove associazioni di quartiere, qui da noi – nella provincia lombarda tendenzialmente individualista – è stato preso come un segnale positivo di impegno dal basso dei cittadini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...