Parte il Gambadelegn per Gallarate…

Una storia pubblicata sul blog vecchiamilano, raccontata dal punto di vista “milanese”.

Un tempo Milano era dotata di una fitta rete di tram interurbani (questo il termine in uso a Milano, mentre a Torino per esempio si chiamavano intercomunali), che collegavano la città alla provincia. Alcuni sono particolarmente famosi, come il celebre “Gambadelegn” che da Corso Vercelli partiva verso Magenta e Sedriano o quello per l’Adda. O ancora la Milano-Monza, la “regina” degli interurbani, che vedeva convogli anche di dieci vetture che percorrevano viale Monza e Corso Buenos Aires. Altri invece sono meno conosciuti e hanno svolto un lavoro più umile e oscuro: c’erano ad esempio quello per Abbiategrasso e quelli per la Brianza (linee di Carate e Limbiate).

Uno di questi ha avuto però una storia particolare: si tratta del tram Milano-Gallarate, che a differenza degli altri non passò mai sotto la gestione ATM e rimase sempre in mano ad una società privata, fino alla fine del servizio nel 1966. Il tram per Gallarate (cittadina oggi in provincia di Varese, ma fino al 1927 milanese) nacque nel 1880-1881, costruita in pochi mesi dalla Società Belga di Tranvie e Piccole Ferrovie: toccava cittadine popolose come Busto Arsizio e Legnano, oltre a tanti paesi che davano forza lavoro alle fabbriche tessili e meccaniche così diffuse nell’alto milanese. Nel 1915 la gestione passò alla STIE, Società Trazione e Impianti Elettrici, e si passò appunto alla trazione elettrica, con eleganti tram in livrea bianca con scritte oro.

Continua a leggere sul blog vecchiamilano… dove ci sono anche alcuni ricordi di lettori, sfollati di guerra ed emigrati dal Sud

Annunci

One thought on “Parte il Gambadelegn per Gallarate…

  1. Pingback: Il Belgio costruisce il suo museo ferroviario, con una visione | ilprovincialecheguardailmondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...