Un caffè a Finale Emilia, che non ho mai visto

Quando ho visto le immagini delle rocche di Finale Emilia e San Felice sul Panaro sbriciolate dal terremoto ho sofferto molto. Quel pezzo della Bassa emiliana è uno dei mille posti d’Italia – ben poco famoso, questo – dove non ho mai avuto occasione di andare, pur conoscendone la ricchezza: ho immaginato il dolore di chi – oltre a piangere i  morti, che non dimentico certo, sia chiaro – vede finire in rovine la propria chiesa, il municipio, il simbolo di una comunità come erano le rocche incastonate tra le case antiche (immagine a destra, com’era prima: foto da Panoramio, utente iusfin). Da domani forse ci proporranno di donare un euro per sms, per la ricostruzione: è un gesto che non costa granché, è vero. Ma a me piacerebbe che gli italiani ne facessero anche un altro: che un giorno – tra un mese, tra un anno – trovassero il tempo – tra una gita a Gardaland, una trasferta della squadra di calcio, un weekend al mare, la visita ad un famoso museo – di uscire dall’autostrada e di visitare quei posti. Un caffè o un piatto di pasta, due chiacchiere con chi ci abita, per capire cosa abbiamo perso (o rischiamo di perdere) e per far capire a chi ci abita che la perdita non è solo per la sua comunità, ma per tutti noi.

3 thoughts on “Un caffè a Finale Emilia, che non ho mai visto

  1. Grazie di questo bel post. Abito a Bondeno e qui la situazione è migliore, ma sono nato e ho vissuto 20 a Sant’Agostino, e sposandomi mi sono trasferito a Finale, che ho amato e amo ancora, dove ho vissuto 6 anni e dove, tra paese e circondario, abitano la maggioranza dei parenti miei e di mia moglie.
    Ora bisogna davvero sperare nella solidarietà e nell’aiuto ma soprattutto bisognerà tirarsi su le maniche e lavorare alla ricostruzione.

    Ciao

Rispondi

