In Francia sempre più tram: inaugurazione a Dijon

Sabato scorso la città di Dijon ha inaugurato la sua prima linea di tram, la seconda seguirà a dicembre. Dijon è l’ultima delle città francesi di medie dimensioni che hanno adottato un sistema di trasporto tramviario veloce, capiente, ecologico: ha 150mila (meno di Modena), considerando l’area urbana intorno ha meno di 300mila abitanti complessivamente. All’inaugurazione a Dijon sono andati il presidente della Repubblica Francois Hollande e altre 100mila persone. Una inaugurazione non priva anche di un tocco glamour, a marcare la distanza sia dai tecnicismi sia dalla visione sovietica che altrove (leggi: Italia) si ha del trasporto pubblico, considerato roba da sfigati.

La diffusione del tram in Francia sembra non fermarsi, nonostante la crisi e la stretta parziale sui bilanci degli enti locali: per ridurre i costi, Dijon ha fatto acquisti condivisi con Brest , la città portuale (dalla parte opposta di Francia) che ha inaugurato la sua prima linea a fine giugno 2012.

Gli ultimi sistemi sono tutti tram “tradizionali”, visto che anche i francesi hanno definitivamente (pare) archiviato i “tram su gomma Translohr“, che è stato adottato in Francia solo da Clermont-Ferrand e che invece ha trovato vari estimatori tra gli amministratori italiani. In Italia, infatti, le idee “creative” –  anche gli autobus a guida ottica – continuano ad avere successo.

Annunci

One thought on “In Francia sempre più tram: inaugurazione a Dijon

  1. Pingback: Valenciennes apre la seconda linea di tram | ilprovincialecheguardailmondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...