Milano-Limbiate, riapre la linea tram

Nel mezzo di notizie spesso negative sul trasporto pubblico, una positiva: lunedì 22 ottobre 2012 riapre la linea tram da Milano Comasina a Limbiate. Era stata “sospesa” (quasi una soppressione) nella primavera scorsa, ma le pressioni dei residenti e degli amministratori dei Comuni interessati è riuscita a smuovere tanto la politica regionale e Atm, quanto i solerti burocrati romani. La mobilitazione dal basso ha rappresentato un segnale positivo, in un Paese dove spesso i mezzi su rotaia sono visti come un impiccio alla circolazione stradale e alla mobilità su gomma privata. Sistemati i binari (qui, nello stato del binario trascurato per anni, stava il problema principale), la linea riapre lunedì, in attesa di un possibile rinnovo più profondo (augurandosi che questo non finisca per stravolgere la linea, magari allontanandola anche dagli abitati, come nel caso della futura Milano-Desio). Per ora il vecchio tram caro agli abitanti rimane quello di sempre, un po’ anche per la gioia degli appassionati. Piccola pecca: già oggi, con l’apertura della nuova Metro 3 fino alla Comasina, è scomparso il bel tratto in sede propria che affiancava viale Rubicone (nella foto a destra) e arrivava proprio nel cuore di Affori.

Le foto qui riprodotte sono state scattate da Giorgio Stagni e rinviano al suo sito: il reportage fotografico completo lo trovate proprio sullo Stagniweb.

Annunci

3 thoughts on “Milano-Limbiate, riapre la linea tram

  1. Il 3 agosto 2012 è stato siglato l’accordo definitivo per l’ammodernamento in metrotranvia della linea Milano Limbiate.. Il progetto che dovrebbe essere realizzato entro il 2016, prevede il doppio binario sull’intero tratto Milano Comasina – Varedo deposito, con spostamento a centro strada. Il percorso però sarà esattamente quello di oggi, nessuna deviazione o cambiamento del tragitto. Sandro Archetti, consigliere comunale di Limbiate, delegato alla tranvia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...