Treni LEGO

Non ho mai avuto un solo trenino Lego, ma i pezzi anni Settanta-Ottanta mi sembrano ancora i più affascinanti, tra gioco ed evocative pretese di realismo…

N1067

Nella vasta produzione LEGO si possono individuare quattro “generazioni”, caratterizzate da diversi sistemi di alimentazione, ma soprattutto da diversi livelli di fedeltà e complessità.

Il primo treno LEGO prodotto risale al 1964: era l’articolo 323 e conteneva 248 pezzi. Decisamente spartano: aveva ruote di gomma e non prevedeva alcun tipo di binario.

Pur con i limiti costruttivi dei lego anni ’60 nei libri di “idee” vengono presentati diversi modelli, non privi di una certa suggestione, che si ispirano alla realtà: locomotiva vapore con differenti rodiggi, carrozze a terrazzini, carri merci a piano ribassato per carichi fuori sagoma, carri con stanti, passaggi a livello, etc..

moc 70_2moc 70_1

Un altro prodotto avulso da ogni serie “ferroviaria” era la bella vaporiera Thatcher Perkins della serie LEGO Hobby Set, prodotta nel 1976. La serie Hobby Set è stata in qualche modo il precursore della serie Technic: erano confezioni dove si enfatizzano gli aspetti costruttivi rispetto…

View original post 494 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.