Il nuovo tram-treno a Nantes

In Francia la scelta strategica del tram come sistema portante della mobilità urbana si sta traducendo in decine di km di rete in più ogni mese. Si potrebbe dire che una volta superata la fase d’avvio e messo a regime il cantiere (con l’eleborazione appunto di uno standard di tram moderno, partito dalle esperienze pilota come Nantes e Strasburgo), ora la curva è in piena ascesa: l’ultima novità riguarda proprio Nantes, dove dal 28 febbraio alla rete urbana già attiva addirittura da metà anni Ottanta si è aggiunta anche una linea di tram-treno extraurbano. Il nuovo servizio usa veicoli tranviari e riutizza la vecchia linea Nantes-Chateaubriant, chiusa da ben 34 anni, dal 1980.

Nantes è stata una delle prime città in Francia a reintrodurre il tram in versione moderna, nel 1983, con una scelta (che fu discussa, difficile, contrastata) che poi si è dimostrata vincente: oggi ci sono 3 linee urbane attive per un totale di 43,5 km, a cui si aggiungono ora anche i 64 km della linea regionale tram-treno verso Chateaubriant. Dal 2011 era già attiva un’altra più breve linea tram-treno, verso Clisson.

Tra Nantes e Chateaubriant circoleranno 7 coppie di collegamenti, non pochi considerando la bassa densità abitativa della zona a Nord di Nantes, con solo 30mila abitanti su circa 50 km di linea (una situazione che riflette la separazione città-campagna spesso molto accentuata in Francia, rispetto all’Italia). Tra gli aspetti interessanti, anche quelli tariffari: il “viaggio base” Nantes-Chateaubriant costa 9,60 euro, ma il sistema di sconti e promozioni è molto articolato, anche grazie alle politiche nazionali e regionali: con metà del costo a carico del datore di lavoro e con il sussidio della Regione, il viaggio per lavoratori pendolari costa 1 euro.

Annunci

One thought on “Il nuovo tram-treno a Nantes

  1. Pingback: Tram alicantini (tram-treni) | Blog di Paolo Marzano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...