Korce, “piccola Parigi” d’Albania

P1210534Korce (Corizza) è una città d’Albania quasi al confine con la Grecia. Sede di mercato, importante centro (80.000 abitanti) nel mezzo di una vasta piana altrimenti priva d’insediamenti, sulla linea di faglia tra genti illiriche, arumene e greche, tra Islam e ortodossia: si respira un’aria cosmopolita, di frontiera.

Certo, il soprannome di “piccola Parigi” d’Albania è troppo enfatico, però i boulevard alberati, alcuni centri culturali, i parchi ben curati (pur nella loro povertà) sono elementi che la distinguono – o la distinguevano ai tempi della mia visita, 2012 – da altre località d’Albania più trasandate e sporche o, all’opposto, travolte dal capitalismo ultraindividualistico (quello – per intenderci – che fa sì che su rovine romane si possano costruire ristoranti pacchiani o che una pineta in riva al mare possa essere cancellata da schiere di palazzi).

L’emigrazione e il successivo rientro in patria sono fenomeni d’antica data, se è vero che la guida TCI del 1940 notava che “al suo [della città] incremento hanno molto contribuito […] alcuni cittadini che, avendo fatto fortuna in America, sono tornati in patria”. C’è anche un labile legame culturale con la Francia, cementato anche dal ricordo dell’intervento di truppe francesi a difesa di una effimera “Repubblica di Korca”, tra 1916 e 1917.

E ancora c’è spazio per la memoria della famiglia Belushi, per il consolato greco in luminoso bianco-blu, per la Birra Korca qui prodotta e ovunque venduta (ma non ho visto lo splendido stabilimento edificato durante il dominio italiano).

Nelle foto, tra le altre cose: la prima scuola albanese, giostre nel parco dedicato al pittore Vangjush Mio, il primo “Starbuks” di Albania, la moschea Iljaz Bey Mirahori, monumenti partigiani, Mercedes ovunque, un pope ortodosso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...